Parco archeologico di Cellarulo

Il parco archeologico di contrada Cellarulo è stato inaugurato il 15 Luglio del 2010. Oggi è possibile accedervi tramite le due entrate disponibili, l’una in Via Grimoaldo Re al Rione Ferrovia, l’altra a contrada Santa Clementina alle spalle della Stazione Appia.

Provenendo dal Rione Ferrovia, superato l’ingresso si attraversa un piccolo ponte sul fiume Calore al cui centro è presente un giardinetto rialzato su di una struttura in pietra.

La prima parte del percorso, lungo 1300 metri, è caratterizzata da un “fiume di pietra” che taglia in due il percorso ciclo-pedonale. Lateralmente, si ergono in serie regolari degli “spalti” in blocchi di pietra tenuti insieme da reticoli metallici.

Superata la prima parte del percorso si accede all’area archeologica, putroppo recintata, in cui è possibile osservare i resti del primo insediamento della città di Benevento. Dallo studio dei reperti archeologici è emerso come l’area fosse a vocazione “industriale”; in particolare, sembra fossero numerose le botteghe dedite soprattutto alla lavorazione della ceramica.

L’ultima parte del percorso è chiamata “Giardino delle Dune”. Si tratta infatti di un giardino “ondulato” che si distende dall’area archeologica fino all’ingresso di Santa Clementina.

Immagini

Posizione

.google-maps {
position: relative;
padding-bottom: 75%; // This is the aspect ratio
height: 0;
overflow: hidden;
}
.google-maps iframe {
position: absolute;
top: 0;
left: 0;
width: 100% !important;
height: 100% !important;
}