Memoriale Padre Pio a Benevento

In un’area ricca di verde e nelle vicinanze della città di Benevento, alla Rotonda dei Pentri, poco lontano dalla Stazione Centrale cittadina sorge questo memoriale dedicato a Padre Pio. L’idea del progetto è nata in data 11 novembre 1997, quando venne presentata e accettata dal sindaco Pasquale Viespoli la possibilità di utilizzare la Rotonda dei Pentri. Venne allora istituito un comitato nel 10 marzo 1998 presso un notaio che non volle nessun contributo. Il 9 aprile 1998, con Delibera della G.M. n. 556, vennero assegnati prima 4.838 m2 e poi nel 7 maggio 1999 l’intera superficie. L’arcivescovo Sprovieri benedì la posa della prima pietra che avvenne il 15 dicembre 1999, ma i lavori iniziarono solo nel 9 maggio 2000. Il tema dell’opera è una sintesi fra l’Antico Testamento, Nuovo Testamento e Tempo della Chiesa: Tempo del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Presentazione dell’Opera da un punto di vista artistico

Vi sono 4 percorsi che formano una croce. Su di un basamento in tufo, sono collocati i sandali ed il bastone di Mosè che recano la scritta “Dio è amore”. Si ritrovano poi lungo le vie alcune opere in bronzo come il saio cappuccino dismesso di Padre Pio, le fasce sepolcrali del Cristo risorto ed il Roveto Ardente. Oltre alla statua in bronzo di Padre Pio, alta 7 metri, vi è anche un campo erboso con coltivazioni floreali.

Il complesso monumentale è stato sovente oggetto di critiche tanto da essere nato un comitato spontaneo per la sua eliminazione.

[Fonti: Wikipedia]

Immagini