Cautano

Cautano è un comune italiano di 2.176 abitanti della provincia di Benevento in Campania.

Geografia fisica

Sorge nel parco del Taburno, tra i due massicci del Campasauro e del Taburno (che dà il nome al parco) in una posizione centrale rispetto alla cosiddetta “Dormiente del Sannio” e dell’intera valle Vitulanese.

Altezza sul livello del mare: 295 – 330 Cacciano, 330 – 420 Cautano,minima 161 (Loreto) massima 1325 (Camposauro).

Escursione altimetrica 1164 m.

Ha una superficie agricola utilizzata di 413,98 ettari.

Fa parte della Regione Agraria n. 3, monti del Taburno e di Camposauro.

Storia

La Storia di Cautano e Cacciano riprende prima quella di Tocco,poi quella di Vitulano in quando i due centri risultavano essere casali di questi.

Fino al sec. XVII, Cacciano fu il centro di un Comune autonomo, con il nome di Cacciano di Tocco e fino al 1851 con quello di Cacciano-Fornillo, nello stesso tempo divenne autonomo anche il casale di Cautano (sec.XVIII).

Cacciano aveva uno stemma costituito da tre stelle che rappresentavano i tre casali che lo formavano e faceva parte dello stato di Vitulano insieme a Tocco, Foglianise e Vitulano.

A Cacciano facevano riferimento anche gli abitanti di Campoli fino alla fine del XVII secolo.

Nel 1851 Cacciano e Cautano furuno riuniti in un unico comune con il come Cacciano-Cautano appartenente alla provincia di Avellino.

Nel 1861 il comune passò alla nuova provincia di Benevento.

A partire dal dopoguerra la frazione di Cacciano si è ingrandita, divenendo molto più estesa di Cautano che non ha subito sostanziali espansioni.

Cacciano è formato da una serie di rioni antichi come Piano, Trescine e Fornillo, da altri più nuovi come Basolata, Triggio,Capasso (in dialetto “reto ‘a Chiesa”) e da contrade come S.Giovanni, Sala, Pantanelle e Loreto.

Antichità: iscrizioni, fra cui una del III secolo dell’ Imperatore Costanzo Gallo (Iamalio, La Regina del Sannio, ed. Ardia, Napoli 1918 pag.202)

Economia

Nel territorio comunale è praticata tradizionalmente l’agricoltura che ha dato luogo alla nascita e sviluppo di alcune piccole industrie alimentari. Fino a qualche decennio addietro era fiorente l industria estrattiva del pregiato marmo di Vitulano ma gradatamente è quasi del tutta svanita se non per l’esile estrazione controllata di sole due cave .

Geografia antropica

Frazioni

  • Cacciano – La parte più estesa e popolata dell’intero il comune

Contrade

  • Maione
  • Cesine
  • Sala
  • San Giovanni
  • Pantanelle
  • Loreto

Infrastrutture e trasporti

Il comune si trova sulla strada provinciale vitulanese, che collega Montesarchio (da cui dista 15 km) a Ponte, dal quale dista 15 km. Da Benevento dista 14 km percorrendo la fondovalle vitulanese.

Feste e tradizioni

  • Patroni: Madonna delle Grazie, Sant’Andrea, San Rocco
  • Festività: 2 luglio, 30 novembre, 16 agosto
  • Festività secondarie:, 17 maggio( S.Pasquale), 13 dicembre( Santa Lucia),

[Fonte: Wikipedia]