Campoli del Monte Taburno

Campoli del Monte Taburno è un comune italiano di 1.531 abitanti della provincia di Benevento in Campania.

Geografia fisica

Si sviluppa sulla costa sud-orientale del Taburno, posto in mezzo a ampie distese di vigneti ed oliveti. Dista dal capoluogo di provincia 18 km. Fa parte della Comunità Montana del Taburno, nonché della regione Agraria n. 5. Colline di Benevento.

Ha una superficie agricola utilizzata di ettari (ha) 615,35 (aggiornato al 2000) ([[Camera di Commercio di Benevento]], dati e cifre, maggio, 2007).

Economia

Il paese è essenzialmente agricolo: le maggiori coltivazioni sono quelle di vite ed olivo, oltre che di alberi da frutto (ciliegie, mele).

Molto conosciuto il vino aglianico. Il paese fa parte dell’Associazione nazionale del vino, insieme ad altri 40 Comuni della Campania.

Cenni storici

Nei diplomi del medioevo è detto “Campora” Sotto gli Aragonesi era posseduto dai Della Leonessa, quindi passò ai Carafa, poi ai D’Avalos ed infine ai D’Aquino.

Da piccolo borgo a casale nel XIV secolo nello Stato di Vitulano in prov. di Principato Ultra (AV)

L’insediamento nasce essenzialmente dopo il terremoto del 1456 quando gli abitanti della oggi vicina contrada ” Sala ” di Cacciano allora casale di Tocco, si aggregarono a un borgo nella località allora detta “Campora”, o “Camporum”,rimanendo tuttavia legati a Cacciano fino al 1700 ( quando fu edifica la Chiesa di S.Nicola) per via della registrazione degli abitanti e in cui si recavano per i sacri riti, e ancora fino agli anni 70 del XX secolo dove i bambini si recavano per frequentare la scuola media.

Detto

Campoli campoluorto na preta na vigna e n’uorto,na campana di vitacchia quanno sona fa chicchechiacche“.

Spiegazione: il centro antico di Campoli sorge intorno a un sperone di roccia (Riella), tanto piccolo, forzando, da dire di avere un solo orto e una sola vigna, ma la sua unica chiesa non ha un vero campanile ne campane ma i suoni vengono emessi da megafoni, tanto che avvolte stridendo emettevano anche strani rumori.

[Fonte: Wikipedia]